Home finscience AI suite ESG Scoring AI

ESG Scoring AI

Valutiamo a 360° le performance ESG delle aziende, combinando dati interni – dati tradizionali, pubblicati dalle aziende stesse – con dati alternativi esterni – dati generati dagli stakeholder sul web  – per misurare il divario tra ciò che le aziende comunicano e la percezione degli stakeholder relativamente agli impegni aziendali di sostenibilità.

Performance ESG e creazione di valore.

Le aziende con elevato rating ESG presentano performance migliori sia in termini di risultati di bilancio sia nell’andamento dei titoli.*

Sono necessari nuovi modelli di analisi delle performance di Sostenibilità, che aiutino le aziende a gestirne rischi e opportunità per far crescere profitti e valore nel tempo.

*fonte Banor SIM in collaborazione con il Politecnico di Milano; i dati sono relativi a 882 titoli dell’indice Stoxx Europe 600 nel periodo 2012-2017

Monitoraggio del contributo delle aziende al aggiungimento degli SDG

L’Alternative ESG Score di FinScience valuta la sostenibilità aziendale rispetto al contributo a ciascuno dei 17 Sustainable Development Goals (SDG) dell’Agenda ONU 2030. I 17 SDG, insieme ai 169 target specifici, forniscono a governi e imprese un framework per indirizzare azioni e investimenti nell’ottica di una migliore gestione delle sfide socio-ambientali presenti e future.

Dati alternativi per integrare la sostenibilità nelle decisioni di investimento

Gli Alternative Data per misurare la sostenibilità

Misurare le performance ESG solo attraverso le informazioni tradizionali autodichiarate dalla società rischia di rivelarsi una valutazione incompleta, perché i dati sono parziali e la quantità/qualità è strettamente connessa alle modalità di reporting scelte dalla società.

Attraverso i modelli di Intelligenza Artificiale, si possono integrare queste informazioni con i dati alternativi esterni generati dagli stakeholder dell’azienda. In questo modo si può ottenere una visione completa degli effettivi risultati ESG raggiunti in termini reputazionali.

Per approfondire l’uso dei dati alternativi per la valutazione ESG delle aziende, entra a far par parte del gruppo LinkedIn.

I vantaggi del nostro approccio integrato e modulare:

  • Combinazione di informazioni divulgate dall’azienda e dati alternativi esterni per fornire una visione a 360° del profilo ESG.
  • Aggiornamenti settimanali dei dati ricavati da social media e news relative a singole aziende e temi ESG.
  • Integrazione di indicatori di diffusione digitale e di analisi del sentiment nel processo di valutazione delle performance ESG

Una soluzione ESG dedicata a Investitori istituzionali e Aziende

Agli Asset Manager e Investment Manager, fondi pensione e hedge fund nel monitoraggio delle performance aziendali ESG in ottica di integrazione ESG nella gestione del portafoglio.

Alle Aziende per monitorare la reputazione ESG e l’efficacia della comunicazione; integrare la percezione degli stakeholder nella reportistica e nelle strategie aziendali; confrontarsi con i concorrenti del settore relativamente al contributo ai singoli SDG delle Nazioni Unite.

Caratteristiche principali

Oltre 400 indicatori relativi agli SDG

Oltre 100.000 fonti dati

Raccolta di dati basata su un approccio AI

Update settimanali

Integrazione dell’analisi del sentiment

Valutazione della reputazione aziendale

Strumenti di rilevamento di attività di green-washing e social-washing

Rilevazione di attività controverse

Strumenti di benchmarking

Il processo di valutazione

1. Raccolta dati

I dati vengono raccolti automaticamente dalle diverse fonti con frequenza diversa (giornaliera, settimanale o annuale).

2. Conversione in indicatori relativi agli SDG

Il contenuto testuale viene prima analizzato tramite strumenti di NLP, in particolare la classificazione dei testi, l’estrazione di entità e l’analisi del sentiment.

3. Calcolo meta-score SDG

Le fonti dato sono classificate in interne o esterne, a seconda che i dati vengano forniti direttamente o meno dall’azienda. Vengono di seguito calcolati i meta-score interni ed esterni per ciascun SDG.

4. Calcolo degli score interno / esterno

Gli score esterni e interni sono ottenuti aggregando i meta-score associati a ciascun SDG, tenendo anche conto del settore in cui l’azienda opera sulla base di un criterio di materialità finanziaria.

5. Score finale ESG

Lo Score ESG finale di FinScience si ottiene calcolando la media degli score interni ed esterni, applicando poi un coefficiente penalizzante per quelle società in cui la divulgazione interna ed esterna risultino contraddittorie.

Per investitori istituzionali

Progetti ad hoc

Grazie a ESG Scoring AI, FinScience ha maturato notevoli competenze ed esperienze nello sviluppo di soluzioni di machine learning custom per clienti istituzionali del settore finanziario. Approfondisci le nostre soluzioni dedicate agli investitori istituzionali.

Scopri il valore aggiunto degli Alternative Data