Home Blog AI per l’ottim ...

AI per l’ottimizzazione del portafoglio: strategie d’investimento intelligenti

Alessio Garzonio

L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il modo in cui ci avviciniamo agli investimenti.

L’allocazione degli asset, i processi di trading, la gestione del rischio e altre aree della gestione del portafoglio: molti consulenti finanziari stanno già utilizzando queste tecnologie per offrire ai investitori prodotti finanziari personalizzati.

 

Cos’è l’ottimizzazione dei portafogli d’investimento e come l’IA può migliorarla

La gestione del portafoglio è l’attività di controllo di un gruppo di asset, come obbligazioni, contanti e azioni, per raggiungere obiettivi finanziari a lungo termine.

L’AI può essere utilizzata per eseguire analisi più precise e rendere più efficienti le allocazioni di asset per ogni portafoglio, fornendo stime di rendimenti e varianze/covarianze per determinare i pesi ottimali degli asset.

Inoltre, l’AI può facilmente valutare le trascrizioni degli utili, identificare correlazioni tra titoli e indicatori di mercato e monitorare parole chiave e argomenti di tendenza online.

 

PulseFolio e Finary AI: nuovi approcci per l’ottimizzazione del portafoglio

In questo ambiente frenetico, nuove soluzioni stanno prendendo il sopravvento sul mercato.

Ad esempio, PulseFolio utilizza algoritmi avanzati e analisi per aiutare i trader a ottimizzare i loro portafogli di criptovalute, fornendo raccomandazioni personalizzate per ogni utente su una piattaforma molto intuitiva.

Finary AI, d’altra parte, è un consulente finanziario digitale alimentato da GPT-4, disponibile 24/7 tramite un’app, che analizza automaticamente i portafogli degli utenti e fornisce loro un rapporto completo.

In questo momento, c’è solo una versione beta in corso in Francia, ma presto arriverà sui mercati internazionali.

I principali vantaggi di questa soluzione risiedono nel suo potenziale per:

  • Valutare la strategia complessiva
  • Identificare punti di forza e debolezza del portafoglio
  • Suggerire miglioramenti ad alto impatto

 

FinScience per la piattaforma retail: l’elemento mancante

FinScience continua a sviluppare soluzioni finanziarie per consentire agli utenti di analizzare a fondo il proprio portafoglio di investimenti da un punto di vista completamente nuovo.

La nostra analisi del portafoglio si concentra su:

  • Esposizione tematica: Fornire utili dettagli su temi e titoli correlati. Ad esempio, “Il tuo portafoglio include il 35% di SaaS, il 42% di cloud computing e il 23% di 5G. Temi simili sono MedTech, Robotics e Deep Learning. Le tendenze tecnologiche rappresentano l’area tematica più rilevante nel tuo portafoglio“.
  • Diversificazione: Generare potenti suggerimenti su come coprire i temi più rilevanti. Per esempio, “Non hai una rilevante esposizione ai temi delle tecnologie sanitarie. Considera l’esplorazione di Medtech, Vaccini, Telemedicina, Salute mentale e altri 3 temi“.
  • Rischi ESG: Fornire consigli affidabili sull’esposizione agli aspetti ambientali, sociali e di governance. Ad esempio, “Il tuo punteggio di rischio ESG è 75/100. Il cambiamento climatico è la categoria ESG a cui sei maggiormente esposto e questi sono i titolari di peggior rendimento nel tuo portafoglio”.